20 dicembre 2015
Tor Sapienza - Tolfa Calcio 1 - 2
Prosegue la “favola biancorossa” che al “Castelli” di Tor Sapienza scrive un’altra puntata vincente. Al termine di novanta minuti combattuti e nervosi, una doppietta di Berardozzi regala ulteriori tre punti ai biancorossi che mantengono, a braccetto con il Ladispoli, la seconda posizione in classifica alle spalle della Nuova Monterosi. Il Tor Sapienza ha impegnato duramente Boriello & C. con una manovra avvolgente e ficcante che ha peccato, complice anche qualche assenza pesante, in finalizzazione. Il Tolfa, come nelle versioni migliori, fa della solidità difensiva, della capacità di soffrire e del cinismo le sue armi migliori. Prestazione di sostanza quella dei biancorossi che intorno alla doppietta di Berardozzi costruiscono la loro quinta vittoria stagionale in trasferta. Si parte forte ed alla prima puntata in avanti il Tolfa passa. Berardozzi guadagna palla sulla sinistra, entra in area saltando due avversari ed infila Trinchera con un rasoterra di destro. Il Tor Sapienza non ci sta e si riversa in attacco. Al 14’ lancio lungo che trova fuori posizione la difesa biancorossa, Mereu aggancia in area e supera Boriello con un pallonetto mentre Varchetta lo atterra. L’arbitro attende di verificare se si concretizza il vantaggio ma Casalenuovo mette sul palo di sinistro. Calcio di rigore, quindi, e cartellino giallo “generoso” per Varchetta che stimola le proteste della squadra di casa. Dal dischetto Dovidio trasforma di precisione. Il Tolfa non si deprime ed al 18’ Bentivoglio assiste Compagnucci ma il suo colpo di testa, da buona posizione, finisce a lato. La partita è vivace e godibile con il Tor Sapienza che prova a dettare i tempi di gioco. Al 31’ retropassaggio di Marchini per Trinchera che, sul pressing di Bentivoglio, si avventura in un controllo maldestro che recapita il pallone a Berardozzi appostato al limite. Infilare di destro dai venti metri non è difficile. Il Tor Sapienza non molla la presa e riprende a macinare gioco ma senza, però, riuscire a concludere in modo pericoloso. Al 40’ giocata “da moviola”. Ripartenza veloce dei padroni di casa che prendono d’infilata la difesa biancorossa, Varchetta, in scivolata, interviene all’altezza della metà campo servendo, di fatto, Mereu. L’assistente Amici segnala la posizione di fuorigioco e l’arbitro interrompe il gioco. Veementi le proteste dei padroni di casa e la punizione, inizialmente assegnata al Tolfa, viene “girata” in favore del Tor Sapienza. Comunque la si possa analizzare un errore grossolano.
Si riparte, senza cambi, ed al 1’ Casalenuovo serve profondo Scardini il cui destro viene respinto con i piedi in angolo da Boriello. Ancora locali in avanti al 6’ con Casalenuovo che serve sulla corsa Togna il cui cross viene impattato al volo, all’altezza del primo palo, da Scardini che spedisce fuori. All’11’ ancora un’azione discutibile con il Direttore di gara che ravvisa falloso un contrasto tra Compagnucci e Mele che aveva smarcato l’attaccante biancorosso davanti a Trinchera. Molti i dubbi. Un minuto dopo fallo di Marchini su Marconi che resta a terra, il difensore di casa prova a rialzare “di forza” l’avversario e proferisce alcune parole che il Direttore di gara reputa meritevoli del cartellino rosso. Proteste dei giocatori del Tor Sapienza ma la decisione appare corretta ed incontestabile. Spinge sempre il Tor Sapienza affidandosi alla vena del neo acquisto Mereu ma i tanti cross in area biancorossa trovano Boriello ed i suoi difensori sempre pronti all’intervento. Al 20’ su angolo del fantasista di casa testa di Mele e Boriello blocca con sicurezza. La stessa azione si ripete sette minuti più tardi con il colpo di testa del neo entrato Palmieri che finisce a lato. Il Tolfa prova ad alleggerire la pressione al 29’ con Gentili che, ricevuta palla da una rimessa laterale di Montironi, gira di destro dal limite chiamando Trinchera alla parata a terra. Al 32’ Dovidio, raggiunto da un lungo lancio di Trinchera, prova la conclusione di sinistro dall’interno dell’area ma il pallone sfila alto. Al 43’ si rivede in avanti il Tolfa con una punizione dalla destra di Coletti, velo di Bentivoglio e Mojoli che viene stoppato al momento della conclusione a pochi passi da Trinchera. Ultimo “dubbio” a pochi secondi dal termine con una spinta, leggermente accentuata, ai danni di Meloni che provava ad intervenire su un cross dalla sinistra di Dovidio.
Raggiante Mister Mario Bentivoglio: “Oggi è stata una partita combattuta e nervosa, la vittoria è molto importante in quanto loro sono un’ottima squadra molto diversa da quella che abbiamo eliminato in Coppa. Molto veloce e reattiva con dei giovani davvero interessanti. Certamente saranno in grado di risalire la classifica visto che hanno anche acquisito diversi buoni giocatori che hanno rinforzato la squadra. Abbiamo sofferto un po’ in mezzo dove Martorelli, alle volte, si è spinto troppo avanti sguarnendo la mediana. Durante la partita, comunque, abbiamo trovato gli giusti accorgimenti per cercare di limitare la loro spinta sugli esterni. Potevamo fare qualcosa in più ma un risultato sofferto ci va bene. Ci aiuta a passare un Natale ancora migliore anche se il nostro bel campionato non può essere offuscato da un risultato. Martedi con la cena natalizia smaltiremo tutte le tossine accumulate oggi”. 
Commento di Antonio Matrone
Servizio foto-video di Ludovica Mojoli .